Home Edizione 2014 Bertani

Bertani

49
0

Bertani all’ Oscar del vino 2014

Bertani in nomination per la categoria “Migliore azienda vinicola” , all’ Oscar del Vino 2014, con “Amarone della Valpolicella Classico 2006” . Nel video la nomination e l’ intervista a Gianmatteo Baldi.

Bertani, la storia

La casa vinicola Bertani nasce nel 1857, fondata dai due fratelli Giovan Battista e Gaetano Bertani, a Quinto di Valpantena, a nord di Verona. L’inizio dell’attività dei Bertani coincide con lo spirito innovativo che spinge ad usare le più avanzate tecniche di produzione, sia in campo viticolo che enologico, nel rispetto del territorio e della cultura delle coltivazioni della zona.

Alta professionalità e qualità, nonché intraprendenza commerciale, furono i tratti che distinsero fin da subito i due fratelli nel panorama veronese. Bertani fu fra le prime aziende in Italia a comprendere il valore del vino in bottiglia e ad esportare la qualità italiana nel mondo.

La Bertani nasce con l’unità d’Italia, con la voglia e l’orgoglio di rappresentare l’eccellenza di una nuova nazione con una cultura millenaria. Questo impegno e la qualità dei suoi vini sono valsi alla Bertani, nel 1923, il simbolo distintivo del raggiungimento dell’eccellenza: il brevetto della real casa.

Il costante impegno nella viticoltura ed enologia spinse l’Accademia di Agricoltura, Arti e Commercio di Verona a segnalare la Bertani, nel 1870, come azienda agricola modello, grazie alla professionalità, all’introduzione di vigneti monocoltura, di nuovi sistemi di allevamento, che connotarono fin da subito lo spirito imprenditoriale della famiglia. Non solo: la qualità dei vini Bertani seppe imporsi fin da allora per la sua ricercatezza, tanto da vedere il Soave presente nel menu per l’incoronazione di Giorgio VI d’Inghilterra nel 1937.

Bertani oggi

Oggi Bertani, di proprietà del Gruppo Angelini, è un’azienda solida con un costante aumento di distribuzione in Europa e nel mondo grazie anche alla nuova gestione manageriale intrapresa per rendere più moderna un’azienda che ha sempre saputo farsi conoscere per la sua capacità imprenditoriale.

L’azienda Bertani possiede vigneti e cantine in Valpantena, nella tenuta di Villa Novare in Valpolicella, e possedimenti nel Soave e nelle zone del Lago di Garda. La sede è nella originaria cantina di Grezzana, a nord est di Verona, dove si trovano ancora oggi i vigneti storici e dove si svolgono le attività di vinificazione, invecchiamento, imbottigliamento e spedizione.

La filosofia 

Bertani non rappresenta soltanto una grande, storica cantina veronese ma un modo di fare e di produrre denso di significato e libero da compromessi, una filosofia coerente, trasparente, fedele ai propri valori aziendali, dove i valori sono i vigneti, le cantine, la tradizione, il territorio e le risorse umane.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here