Home Edizione 2014 Azienda agricola Lucia Iannotta

Azienda agricola Lucia Iannotta

2430

L’azienda agricola Lucia Iannotta vince, per la categoria “Miglior olio del raccolto 2013”

L’azienda agricola Lucia Iannotta all’ Oscar del Vino 2014, con l’ Olio Extravergine di Oliva Cultivar Itrana vince, per la categoria “Miglior olio del raccolto 2013. Nel video la nomination, l’ intervista a Lucio Iannotta e la premiazione.

L’ AZIENDA.

L’azienda agricola Lucia Iannotta nasce nel recente 2008, innalzando le proprie fondamenta su quella che è stata per decenni l’ azienda di famiglia. L’antico oliveto aziendale, di circa 15 ettari prevalentemente di cultivar “itrana”, si estende su una vasta zona collinare, completamente terrazzata, interpretando pienamente la tipica vocazione del territorio.

La coltivazione è rivolta quasi esclusivamente alla produzione di olio extravergine d’oliva in salamoia e dei sott’oli.

Un frantoio aziendale completa ed integra l’ intera struttura, permettendo la molitura delle olive entro le otto ore dalla raccolta, seguendo un metodo di estrazione scrupoloso con particolare riguardo alle temperature.

L’esperienza maturata e consolidata negli anni dalla propria famiglia, l’ introduzione di innovazioni produttive, la ricerca continua della qualità, la certificazione dei prodotti, costituiscono insieme i principi ispiratori dell’ azienda agricola Lucia Iannotta.

L’extra vergine di oliva Iannotta

L’extra vergine di oliva Iannotta è ottenuto da olive della varietà Itrana molite entro la giornata nel frantoio aziendale.

Raccolta precoce e bassa resa per quintale permettono di ottenere un prodotto di altissima qualità.

All’olfatto il fruttato appare medio intenso con sentori prevalenti di pomodoro verde e foglia. Lievi note di mandorla rendono l’esperienza olfattiva più complessa.

Al gusto l’olio risulta fluido ed equilibrato nelle componenti di amaro e piccante. I sentori varietali riappaiono e persistono nel lungo finale.

[huge_it_portfolio id=”16″]