Home Associazione le donne del vino Milena Pepe di Tenuta Cavalier Pepe

Milena Pepe di Tenuta Cavalier Pepe

2744
0

La Tenuta Cavalier Pepe: l’azienda

La Tenuta Cavalier Pepe si trova in provincia di Avellino tra i comuni di Luogosano, Sant’Angelo all’Esca e Taurasi che fanno parte dei 17 comuni compresi nel disciplinare del Taurasi DOCG.

I vigneti della Tenuta occupano oltre 40 ettari. Si coltivano anche nocciole e olive che producono un olio extravergine di olive delle cultivar autoctone come la Ravece. Il territorio si trova interamente in zona collinosa compresa tra i 350 e i 500 metri di altezza e l’esposizione geografica è in gran parte rivolta a sud/sud-est.

Il terreno è composto da marne di argilla sabbiosa e conglomerati di arenarie superiori. Il microclima è caratterizzato da estati assolate e inverni abbastanza rigidi, con una buona ventilazione. In autunno le forti escursioni termiche portano l’Aglianico ad una lenta maturazione e determinano una vendemmia tardiva, effettuata generalmente tra il mese di ottobre e la prima metà di novembre.Tutti i vini rossi e la Coda di Volpe sono realizzati con uve provenienti esclusivamente da vigne di proprietà dell’azienda.

Le vigne sono curate personalmente da tutti i componenti della famiglia in collaborazione con professionisti che controllano le rese attraverso una concimazione limitata e una razionale gestione del suolo. Il fine ultimo è ottenere uve di qualità.

Milena Pepe

Milena Pepe, giovane vigneronne belga-irpina, conduce con entusiasmo e caparbietà dal 2005 la Tenuta del Cavalier Pepe, azienda di 40 ettari nel cuore dell’areale delle tre Docg della Campania.

Milena, da poco dolcissima mamma, è rientrata dal Belgio 5 anni fa per dare vita ad un sogno.

Un sogno-progetto – precisa Milena – perché ho pianificato i contorni onirici su basi fatte di concretezza: studi di enologia, viticoltura e marketing del vino tra Belgio e Francia e stages presso note aziende produttrici di Chateneuf-du-Pape, Hermitage e Borgogna. Sono tornata per fare il vino partendo dalle vigne. A queste ha pensato mio padre Angelo che ha acquisito gradualmente un corpo di 40 ettari, dando vita alla Tenuta: l’azienda vinicola con la nuova cantina in fase d’ultimazione, il ristorante ed alcuni casolari tra le vigne per l’ospitalità.

(Fonte: Epulae.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here